Ultima modifica: 18 gennaio 2017

Iscrizioni 2017-2018

 Iscrizioni Anno Scolastico 2017-2018

La scuola in chiaroIscrizioni on line

Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016/2019

Brochure di presentazione dell’Istituto 

Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo e secondo grado sono aperte

dal 16 GENNAIO al 6 FEBBRAIO 2017.

 

I genitori sono invitati a prendere visione degli allegati relativi alle indicazioni operative per le iscrizioni, differenziate per ordine di scuola.

In base a quanto disposto dalla legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado). A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR.

Pertanto le iscrizioni alle classi iniziali di ogni ordine e grado vengono effettuate esclusivamente in modalità on line, con esclusione della Scuola dell’Infanzia (iscrizione in modalità cartacea attraverso il modello fornito dal nostro Istituto) e degli alunni in fase di preadozione. L’iscrizione di questi ultimi viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta, al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori.

Si rammenta inoltre che la richiesta di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine si richiama l’attenzione sulle nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n°154, che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale.

Si precisa che non saranno prese in considerazione le richieste nominative di insegnanti o di corsi/sezioni da parte delle famiglie, in quanto questo Istituto garantisce equità degli apprendimenti e dell’offerta formativa in tutti i corsi dei tre ordini di scuola. Le famiglie potranno indicare la preferenza per 1 o 2 alunni da inserire come compagni di classe subordinatamente alla compatibilità con i criteri della formazione classi.

ISCRIZIONI ON LINE – ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  1. registrarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2017
  2. Accedere al modulo di iscrizione personalizzato per le classi prime di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado del nostro Istituto, a partire dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2017.

I genitori, inoltre, all’interno del portale “Scuola in Chiaro”, hanno la possibilità di reperire informazioni utili riguardanti tutte le istituzioni scolastiche di loro interesse.

Il sistema ”Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si evidenzia che eventuali situazioni particolari, sia familiari, sia relative allo stato di salute dell’alunno, (separazioni con sentenze attinenti la custodia del minore o l’esercizio della patria potestà, condizioni di disabilità o DSA certificate, allergie, somministrazioni di farmaci ed eventualmente altre informazioni protette dal codice di riservatezza e privacy) dovranno essere segnalate in forma scritta e documentate tempestivamente all’Ufficio Didattica della Segreteria dell’Istituto successivamente alla pubblicazione degli elenchi degli alunni rientranti nelle sezioni/classi in base alla graduatoria stilata sulla base dei criteri deliberati dal C.d.I.

 

Scuola dell’Infanzia
Indicazioni operative
Dichiarazione Sostitutiva
Regolamento
Modulo di Iscrizione
Modulo di riconferma
Scuola Primaria
Indicazioni operative
Regolamento
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Scuola Secondaria di Primo Grado
Indicazioni operative
Regolamento
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Scuola Secondaria di Secondo Grado
Indicazioni operative
Formazione Professionale

Patto Educativo di Corresponsabilità




Link vai su