Ultima modifica: 16 gennaio 2018
Istituto Comprensivo "Primo Levi" > Iscrizioni 2018-2019

Iscrizioni 2018-2019

 

Brochure di presentazione dell’Istituto 

 

 Ai Genitori dei nuovi alunni della Scuola dell’Infanzia

Ai Genitori degli alunni cinquenni della Scuola dell’Infanzia

Ai Genitori delle classi quinte di Scuola Primaria 

Ai Genitori delle Classi III della Scuola Secondaria

 

OGGETTO: Iscrizioni Anno Scolastico 2018-2019 – Informazioni generali

Vista la Nota MIUR n.13 del 13/11/2017 si comunica quanto segue:

le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado sono aperte dal 16 GENNAIO al 06 FEBBRAIO 2018.

In base a quanto disposto dalla legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado)A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR.

Pertanto le iscrizioni alle classi iniziali di ogni ordine e grado vengono effettuate esclusivamente in modalità on line, con esclusione della Scuola dell’Infanzia (iscrizione in modalità cartacea attraverso il modello fornito dal nostro Istituto) e degli alunni in fase di preadozione. L’iscrizione di questi ultimi viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta, al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori.

Si rammenta inoltre che la richiesta di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine si richiama l’attenzione sulle nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n°154, che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316,337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale.

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui  al decreto legge 7 giugno 2017, n°73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n°119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmici”.

Si precisa che non saranno prese in considerazione le richieste nominative di insegnanti o di corsi/sezioni da parte delle famiglie, in quanto questo Istituto garantisce equità degli apprendimenti e dell’offerta formativa in tutti i corsi dei tre ordini di scuola. Le famiglie potranno indicare la preferenza per 1 o 2 alunni da inserire come compagni di classe subordinatamente alla compatibilità con i criteri della formazione classi.

Tutti i Genitori, interessati ad iscrivere i propri figli alla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di primo grado, sono invitati a partecipare alle giornate di presentazione programmate dal nostro Istituto.

Gli incontri dedicati alla presentazione della Scuola avranno luogo presso la Sede Centrale “P.Levi” in via Palaverta 69, Frattocchie-Marino.

In quella occasione verranno illustrati la didattica, il funzionamento e l’organizzazione dei vari ordini di scuola e saranno   fornite tutte le informazioni relative alle nuove iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2018-2019

A tali incontri, che si terranno nelle date sottoindicate, parteciperanno il dirigente scolastico, i collaboratori del dirigente, le funzioni strumentali e i docenti interessati:

– mercoledì 17 gennaio dalle ore 16,30 alle 17,30 Sede Centrale “P.Levi” in via Palaverta 69, Frattocchie-Marino- Iscrizione alla Scuola dell’Infanzia;

– mercoledì 17 gennaio dalle ore 17,30 alle 18,30 Sede Centrale “P.Levi” in via Palaverta 69, Frattocchie-Marino- Iscrizione alla Scuola Primaria;

– giovedì  18  gennaio dalle ore 17,00 alle ore 18,00: Sede Centrale “P.Levi” in via Palaverta 69, Frattocchie-Marino- Iscrizione alla Scuola Secondaria di primo grado.

I genitori sono altresì invitati a prendere visione degli allegati relativi alle indicazioni operative per le iscrizioni, differenziate per ordine di scuola.

 

ISCRIZIONI ON LINE – ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  1. registrarsi sul sito iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2017.
  2. Accedere al modulo di iscrizione personalizzato per le classi prime di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado del nostro Istituto, a partire dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2017

I genitori, inoltre, all’interno del portale “Scuola in Chiaro”, hanno la possibilità di reperire informazioni utili riguardanti tutte le istituzioni scolastiche di loro interesse.

Il sistema ”Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si evidenzia che eventuali situazioni particolari, sia familiari, sia relative allo stato di salute dell’alunno, (separazioni con sentenze attinenti la custodia del minore o l’esercizio della patria potestà, condizioni di disabilità o DSA certificate, allergie, somministrazioni di farmaci ed eventualmente altre informazioni protette dal codice di riservatezza e privacy) dovranno essere segnalate in forma scritta e documentate tempestivamente all’Ufficio Didattica della Segreteria dell’Istituto successivamente alla pubblicazione degli elenchi degli alunni rientranti nelle sezioni/classi in base alla graduatoria stilata sulla base dei criteri deliberati dal C.d.I.

Marino 04/01/2018                                                                                                                                              

Il Dirigente Scolastico

Francesca Toscano

      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa
                                                                                                                                                        ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D. Lgs.)

Scuola dell’Infanzia
Indicazioni operative
Dichiarazione Sostitutiva
Regolamento
Modulo di Iscrizione
Autodichiarazione Vaccini
Dichiarazione Sostitutiva Riconferma
Modulo Riconferma
Scuola Primaria
Indicazioni operative
Regolamento
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Scuola Secondaria di Primo Grado
Indicazioni operative
Regolamento
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Scuola Secondaria di Secondo Grado
Indicazioni operative
Formazione Professionale

Patto Educativo di Corresponsabilità




Link vai su