Ultima modifica: 31 agosto 2016
Istituto Comprensivo "Primo Levi" > 2016 > agosto > 31 > Il programma Erasmus+ e la comunità di eTwinning

Il programma Erasmus+ e la comunità di eTwinning

Da diversi anni, insegnanti dell’I.C. Primo Levi si sono avvalsi dell’opportunità di aggiornamento nella seconda lingua, con la frequenza di corsi all’estero, e di scambi e  gemellaggi, anche a distanza, con altre scuole europee, attraverso le possibilità offerte dal Programma Erasmus+ (già “Programma Socrates/Comenius”).

EU flag-Erasmus+_vect_POS

Nello specifico gli obiettivi del Programma Erasmus+ per l’istruzione scolastica prevedono:

  • Migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
  • Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei
  • Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole
  • Creare interconnessioni fra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del lavoro
  • Promuovere attività di mobilità all’estero per gli alunni e lo staff della scuola, anche a lungo termine
  • Accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola
  • Aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano

logo_eTw

In linea con tale programma, l’Istituto fa parte della comunità di “eTwinning” che promuove, in Europa,  la collaborazione scolastica, lo scambio di conoscenze, lo sviluppo di reti tra scuole, attraverso l’uso delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Nell’ambito del programma Erasmus+, e Twinning supporta docenti e istituti scolastici nello sviluppo di progetti anche per il programma KA1 per la mobilità dello staff docente.

Il progetto “TODAY’S STUDENTS, ACTORS OF THE FUTURE”

L’ Istituto Comprensivo PRIMO LEVI  è vincitore del finanziamento Erasmus + KEY ACTION 1 – KA1 – Progetto n. 2016-1-IT02-KA101-023348 con il punteggio di 98/100 – Visibile alla pagina: “Esiti delle candidature ricevute alla scadenza del 02/02/2016” :

http://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2014/03/Graduatoria_KA1_scuola_2016giu09.pdf

Il progetto “TODAY’S STUDENTS, ACTORS OF THE FUTURE”, con il summary in inglese, è stato pubblicato online sulla piattaforma europea dei vincitori, il 6 Luglio 2016, visibile al link:

http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details-page/?nodeRef=workspace://SpacesStore/3080b2a4-8547-48e8-ab29-1ade553d956d

Finalità del progetto (dal sommario in italiano):

“… il nostro Istituto, in linea con le Strategie ET 2020, intende potenziare la propria offerta formativa rafforzando le competenze linguistiche dei docenti di L2 e dei docenti curricolari non di lingua seconda, predisponendo la sperimentazione di percorsi CLIL sin dalla Scuola Primaria. In un’ottica di internazionalizzazione e di diffusione di buone pratiche, l’istituto vuole offrire all’utenza modalità didattiche innovative con la full-immersion in Lingua 2 nell’insegnamento di discipline curricolari. A tal fine il progetto è indirizzato, con l’individuazione di quindici mobilità per la formazione di docenti interessati e motivati. Anche se le Indicazioni Nazionali ancora non prevedono per la Scuola del Primo Ciclo questo tipo di approccio, il nostro Istituto, avendo come Mission la “formazione dei cittadini di oggi, protagonisti della società del futuro”, in un mondo che è sempre più globale, si pone come priorità il potenziamento della lingua straniera, anche attraverso le CLIL. Infatti, tra le priorità del nostro PTOF, vi è la necessità di rispondere alle sollecitazioni del cambio culturale in atto, muovendosi nella direzione di una interculturalità che richiede diversa competenza linguistica per essere compresa e gestita al fine di creare “nuova cultura” e modi di essere e di vivere rispettosi e sostenibili.”

Il progetto a livello operativo

Con il finanziamento del nostro progetto Erasmus+ KA1 “TODAY’S STUDENTS, ACTORS OF THE FUTURE”, negli anni scolastici 2016-2017 e 2017-2018, diversi docenti dell’Istituto, sia della scuola Primaria che della scuola Secondaria di I grado, avranno la possibilità di partecipare a percorsi di formazione e ad attività di osservazione (job shadowing) presso scuole ed organizzazioni di diversi Paesi europei. L’opportunità offerta oltre che potenziare le competenze linguistiche accrescendo a livello personale e professionale ogni docente in una prospettiva di educazione permanente, consentirà di acquisire maggiori strumenti, tecniche, metodologie, utili per il trasferimento di contenuti disciplinari in L2 per l’attuazione dei percorsi CLIL. Tutto ciò non potrà che apportare valore aggiunto all’istituzione scolastica che vedrà innalzata la qualità della sua offerta formativa nonchè della sua dimensione europea.




Link vai su