Ultima modifica: 24 agosto 2017

Eipass

Print Friendly, PDF & Email

 

 

logo_eipass

 

 

 

 

 

 

L’Istituto Comprensivo “Primo Levi” è Centro autorizzato in qualità di Ei-Center Academy per il conseguimento della certificazione EIPASS® (European Informatics Passport) in tutti i diversi moduli e percorsi.

L’Istituto “Primo Levi” offre il suo servizio e la sua competenza, validata da CERTIPASS, a tutti coloro che vogliano avvalersi del programma internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS, aperto a che desiderano rendere immediatamente spendibili, a scuola, all’università e in ogni contesto lavorativo, le competenze acquisite.

Cos’è la Certificazione EIPASS®

La certificazione EIPASS®, attestante il possesso di competenze in ambito ICT, è riconosciuta come attestato di addestramento professionale ai sensi di quanto espresso dal D.M. MIUR 59 del 26/06/2008; essa è altresì indicata per quanti Docenti, Allievi e loro Famiglie, personale Amministrativo, intendessero conseguire una certificazione informatica riconosciuta nell’ambito di Concorsi Pubblici e come Credito Formativo scolastico e Universitario.

EIPASS è titolo riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia (ivi compreso l’insegnamento di strumento musicale nella scuola media) valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale educativo. Per maggiori informazioni: clicca qui

Ecco in breve cos’è:

  • ha carattere internazionale;
  • si basa su documenti e procedure concordate a livello comunitario, che costituiscono uno standard di riferimento per i test e le certificazioni, in qualunque paese vengano effettuati;
  • è molto utile agli studenti, per ottenere crediti in qualsiasi università italiana; è utile ai dipendenti della pubblica amministrazione e a chi partecipa a concorsi pubblici, in quanto costituisce titolo preferenziale;
  • attesta la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di saper utilizzare il personal computer e le applicazioni più comuni;
  • si consegue con il superamento di esami sotto forma di test on-line;
  • è costituita da un Attestato (passaporto) che Certipass rilascia a chi ha superato gli esami dietro presentazione della Ei-Card, un tesserino personale su cui viene progressivamente registrato il superamento dei moduli delle certificazioni.

Conseguire le certificazioni

Per conseguire la certificazione Informatica EIPASS® è necessario acquistare presso il nostro Istituto l’Ei-Card, la tessera di riconoscimento con funzione di promemoria e attestazione degli esami sostenuti con esito positivo. L’Ei-Card consente al candidato l’accesso alla piattaforma Aula Didattica 3.0.

Presso la nostra scuola si organizzano sessioni d’esame per acquisire le certificazioni EIPASS. Sono previsti corsi in aula finalizzati al superamento degli esami previsti per tutte le certificazioni EIPASS.

Aula Didattica 3.0

La formazione alle I-Competence, in modalità Social e Multitasking.

Chi sceglie di certificare le proprie competenze digitali con EIPASS ha a disposizione una vasta gamma di risorse utili a completare la propria formazione con un approccio pratico e funzionale all’apprendimento.

Aula Didattica 3.0 è la piattaforma telematica multilingua, progettata da CERTIPASS e messa a disposizione di tutti i Candidati EIPASS che possono fruire, tramite un accesso riservato, di uno strumento online, disponibile 24h, che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto.

auladidattica

La nuova versione garantisce interattività, utilizzabilità ed efficacia 3.0: i documenti, gli strumenti, i dati e le informazioni sono facilmente acquisibili ed è possibile condividerli per aumentarne la produttività.

L’Aula didattica 3.0 è lo strumento che promuove le I-Competence degli Utenti EIPASS tramite:

  • Ei-Book scaricabili gratuitamente per ogni modulo previsto dal percorso di certificazione prescelto
  • Simulatore online della prova d’esame, utilizzabile senza alcuna limitazione
  • Tutoring automatico per monitorare i tuoi progressi, il quadro completo delle competenze acquisite e di quelle che richiedono maggiore esercizio
  • Ei-Personal Trainer, il servizio di messaggistica istantanea che consente al Candidato di essere in costante collegamento con il proprio Formatore EIPASS
  • Strumento di valutazione per monitorare il grado di soddisfazione degli utenti
  • Servizi di segreteria online, customer care dedicata alla gestione di servizi di segreteria e attività amministrative
  • Vetrina dei moduli EIPASS a disposizione per certificare le proprie competenze informatiche, secondo bisogni e necessità personali
  • EIPASS4YOU, convenzioni e scontistiche riservate ai Candidati per l’acquisizione di servizi e prodotti dei partner EIPASS.

Con EIPASS hai sempre a disposizione risorse innovative, opzioni di studio mobile per raggiungere in modo efficiente ed efficace i tuoi obiettivi.

Certificazione EIPASS®

I profili di Certificazione EIPASS®, tutti conseguibili presso il nostro Istituto, sono i seguenti (per conoscere in maniera dettagliata il programma di ogni certificazione cliccare sull’immagine di interesse):

teacherEIPASS Teacher Certifica le competenze digitali di Docenti e Formatori nel Quadro delle Competenze ICT elaborato dall’UNESCO. Questo rinnovato programma di certificazione promuove le nuove tecnologie e i social media come strumenti insostituibili sui quali progettare e realizzare percorsi e ambienti di apprendimento coinvolgenti, partecipativi e in grado di garantire l’inclusione di tutti gli studenti (compresi BES) e la valorizzazione dei loro talenti.
limEIPASS Lim Dedicata al mondo della formazione è orientato ad un insegnamento sempre più innovativo e tecnologico.Il programma si rivela un efficace supporto didattico al processo di apprendimento,attraverso l’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). In un contesto culturale sempre più attento alle tecnologie digitali e al loro impiego.
scuoladigitaleEIPASS Scuola Digitale Certifica le competenze dei Dirigenti Scolastici, DSGA e Funzione Strumentale così come previste ed indicate dal Piano Nazionale per la scuola digitale (Piano LIM, Classe 2.0, Scuola 2.0 e Editoria digitale scolastica). Il programma approfondisce l’utilizzo di strumenti e tecnologie didattiche,anche legate al Web 2.0.
download (1)
dedicata a quanti già operano o intendano farlo in qualità di collaboratori o ausiliari delle Scuole di ogni ordine e grado. Il programma fornisce competenze specifiche in linea con le normative ministeriali in materia.
junior EIPASS Junior EIPASS Junior è un programma di formazione e certificazione delle competenze acquisite in ambito digitale, dedicato agli Studenti della Scuola Primaria e Media Inferiore. Il Programma, che fa riferimento al Syllabus Ministeriale e alle indicazioni Europee in materia,fornisce gli strumenti per affiancare il Docente nella organizzazione del Piano dell’Offerta Formativa e della Programmazione didattica con la sistematizzazione di concetti, abilità e contenuti a carattere digitale, tali da includere non soltanto l’uso corretto di un computer,ma la stimolazione di processi e strutture logiche di pensiero. A Scuola occorre che i nostri giovani Studenti, che saranno i futuri lavoratori, diventino creativi e fecondi utenti della tecnologia: stimolare l’acquisizione di competenze digitali, sin dai primi anni di Scuola, è utile e al contempo necessario per formare la persona, affinché possa orientarsi al meglio nel mondo 2.0, sapendo altresì cogliere le numerose opportunità emergenti.
7moduliEIPASS 7 Moduli User Attesta il possesso delle competenze digitali intermedie ed avanzate,in piena conformità con l’e-Competence Framework for ICT Users sviluppato e pubblicato nel 2013 dal CEN ICT Skills Workshop,richieste in maniera sempre più insistente in tutti icontesti educativi e lavorativi,in piena ottica “vender independent”.
webEIPASS Web
Offre all’Utente la possibilità di acquisire e certificare il possesso delle abilità e delle competenze necessarie per operare concretamente come Webmaster.
labEIPASS Lab Finalizzato alla corretta gestione di una rete LAN che sfrutti le potenzialità dell’ICT e Internet attraverso l’integrazione e l’utilizzo di software specifici. Il programma pone la dovuta attenzione alla tutela e sicurezza dei dati e della navigazione.
paEIPASS Pubblica Amministrazione Dedicata a tutti i dipendenti pubblici che.in linea con le ultime normative ministerali in materia,fornisce e certifica le competenze indispensabili per operare in modo produttivo nel settore.
sanitaEIPASS Sani Digitale Rappresenta l’attestazione del sicuro possesso, da parte del personale sanitario e parasanitario, di quelle competenze digitali impiegabili nel settore sanitario pubblico e privato.ritenute indispensabili per favorire la circolazione di dati e notizie utili alla migliore assistenza del paziente da parte del Servizio Sanitario preposto.
basicEIPASS Basic Certifica l’acquisizione delle competenze digitali di base indispensabili per essere soggetti attivi e partecipi rispetto alle nuove dinamiche di cittadinanza e lavoro digitali. Programma conforme a “e-Competence Framework for ICT Users” sviluppato e pubblicato nel 2013dal CEN ICT Skills Workshop.
progressiveEIPASS Progressive Certifica l’acquisizione di competenze digitali specifiche e avanzate relative al Web 2.0, alla sicurezza informatica,al trattamento delle immagini,alla progettazione di database e di e-book. in riferimento ai nuovi scenari proposti dal mondo del web e della condivisione delle risorse,e alle peculiari esigenze del mondo aziendale e produttivo.
oneEIPASS One Consente dcertificare un modulo a scelta tra quellprevisti nella gamma delle certificazioni EIPASS.

CadEI
PASS Cad 2D/3D
Attesta le competenze ed abilità nell’utilizzo di sistemi CAD (Computer-Aided Drafting) in modo affidabile,favorendo la crescita professionale,incrementando la produttività e garantendo maggiore credibilità nel mondo del lavoro.

Tariffario per gli alunni

Tariffario per Docenti e Personale ATA

Tariffario per gli esterni

Modulo di richiesta Ei-Card

Il modulo, compilato in ogni sua parte, insieme alla ricevuta del bonifico, va consegnato al prof. Manco (presso la Sede Centrale di via Palaverta) o spedito a eipass@primolevimarino.it

Per informazioni e richieste rivolgersi in sede al Prof. Marco Manco (Responsabile Ei-Center), ai docenti Fausto Di Stefano (Formatore) e Emanuela Marrocco (Formatrice) oppure scrivere a eipass@primolevimarino.it




Link vai su